Angolo del Pensiero
Attività ricreative Incontri con gli autori Reading Concorsi letterari

Parco privato aperto al pubblico oggi gestito dall’omonima Associazione Culturale. Immerso nel verde lungo la Tergola, è un luogo dedicato al silenzio, alla meditazione e alla condivisione, aperto a iniziative culturali e sociali per il benessere della comunità.

Il parco “Angolo del Pensiero” nasce  nell’anno 2007 su volontà e dedizione di Michele Zanella. Il terreno, di esclusiva proprietà dell’ideatore, inizialmente si sviluppava in un’area di circa 4.000 mq   ma  ad oggi, a seguito di un ampliamento, l’area del parco è divenuta di circa 9.000 mq.
Vi Si può accedere attraverso la pista ciclo-pedonale della Tergola fra la frazione di Pionca e quella di Codiverno nel comune di Vigonza (Pd); si può accedere anche dall’entroterra da Via Campolino.
L’ “Angolo del Pensiero” come sua particolarità manifesta una dedizione alla meditazione, al silenzio, al contatto con la natura, al dialogo con sé stessi e con gli altri.
In questi anni sono state svolte varie iniziative alcune delle quali patrocinate dal Comune di Vigonza, anche se molto sporadiche; hanno trovato invece riscontro molte iniziative personali: tuttora si notano frequentatori che sostano in preghiera, in lettura, persone aggregate  per danzare, per fare attività fisica (prevalentemente yoga). Sono presenti, inoltre, alcune “stazioni” dove, chi lo desidera, si può fermare e fare esperienze meditative. A volte è frequentato anche dai bambini delle classi primarie di Pionca e di Codiverno (motivo di particolare orgoglio dell’ideatore). 
Verso la metà del 2022 Michele Zanella capisce che per gestire al meglio l’intero parco che, a seguito dell’ultimo ampliamento aveva assunto notevoli dimensioni, era necessario creare un’entità ben definita.
Così a fine 2022 nasce l’Associazione Culturale di Promozione Sociale denominata “Angolo del Pensiero” che già alla sua prima costituzione trova accordo in  un gruppo  formato da 9 persone fra il Consiglio Direttivo e Soci Fondatori.
Oggi, come ieri, il parco è aperto a tutte le persone , ovviamente in totale gratuità ed è anche aperto a molteplici iniziative che, nel programma di sviluppo, possono arricchirne l’ispirazione; Si possono sviluppare molte idee per esempio creare attività culturali all’aperto, iniziative letterali e teatrali, iniziative finalizzate alla creazione di gruppi di aggregazione dei nostri giovani, luogo dove artisti di varia natura e  provenienza filosofica possano esprimersi ed, in genere, spazi dove le persone si passano incontrare e relazionare.
La missione è quella di far crescere e conoscere questo spazio; sviluppare in maniera ampia e costruttiva questa alternativa unica nella sua ispirazione dove il progetto di un privato prima, e di una Associazione dopo, viene  messo a disposizione nell’interesse della Comunità Vigontina. 
Contatti