L’Associazione Nazionale Incisori Italiani aps, nasce a Vigonza (Padova) nel 1986 per iniziativa dell’artista Francesco Anacreonte, di un gruppo di incisori, estimatori e collezionisti con l’intento di promuovere la diffusione e la conoscenza della grafica d’arte originale e delle altre discipline artistiche.
Ogni anno l’Associazione organizza gratuitamente 28 concorsi di arte grafica e pittorica nonché due mostre annuali: una intitolata “Arte Grafica Italiana” con le opere dei Soci e quelle selezionate dei partecipanti ai vari concorsi e l’altra “4 Artisti Italiani”.
In questi ultimi anni abbiamo avuto notevoli limitazioni e non sempre siamo riusciti a realizzare le usuali mostre all’interno del castello dei Da Peraga, però le abbiamo ugualmente proposte online, ambientandole con fotografie del Castello, usuale sede espositiva dell’associazione.
Vigonza è nota in Italia e all’estero per le sue manifestazioni artistiche grazie anche ai numerosi artisti e pubblico che assiduamente ci segue da oltre 37 anni, personalmente e negli ultimi anni anche online, mezzo più utilizzato al giorno d’oggi. Pubblichiamo tutte le opere sul nostro sito, sulla pagina Facebook dell’associazione e del presidente.
La vita associativa è cadenzata per tutto l’anno dalle operazioni necessarie per espletare i numerosi concorsi internazionali e gratuiti indicati nell’elenco sottostante.
Proponiamo le nostre attività sempre con il Patrocinio del Comune di Vigonza:
- Mostra “ARTE GRAFICA ITALIANA”
Mostra per ogni concorso indetto nell’anno in corso, come da elenco dei concorsi sottostante.
Mostra personale di tutti i vincitori dei vari concorsi, come da elenco dei concorsi sottostante.
L’Associazione è aperta a tutti: Incisori e Sostenitori.