Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è la più grande organizzazione di volontariato in Italia dedicata alla donazione di sangue intero e dei suoi emocomponenti. Fondata nel 1927, opera su tutto il territorio nazionale con una capillare rete di sezioni comunali, provinciali e regionali.
In questo contesto, l'Avis Comunale di Vigonza nasce nel 1978 e da allora opera attivamente nel territorio vigontino, contribuendo alla missione nazionale.
L'obiettivo principale di Avis è promuovere la cultura della donazione volontaria, anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, sensibilizzando la popolazione sull'importanza di questo gesto salvavita. I donatori Avis sono persone che, con generosità e altruismo, si impegnano a donare regolarmente per garantire la disponibilità di sangue ed emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi) necessari per:
Interventi chirurgici complessi
Malattie croniche come talassemia, leucemie, anemie gravi
Emergenze (incidenti, traumi)
Trapianti
Produzione di farmaci salvavita (plasmaderivati)
Avis svolge anche un ruolo fondamentale nell'organizzazione e gestione delle raccolte di sangue, collaborando strettamente con le strutture sanitarie pubbliche per assicurare che il sangue raccolto sia tipizzato, controllato e disponibile per chi ne ha bisogno.