Nel cuore del Comune di Vigonza, immerso nella quiete nonostante il contesto urbano, sorge un autentico gioiello di storia e spiritualità: il Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita. Questo luogo affascinante rappresenta il nucleo più antico del centro religioso del paese, e conserva ancora oggi il fascino senza tempo delle sue origini medievali.
Citato in documenti già nel 1138 e nel 1155, insieme alla chiesa parrocchiale storica (poi demolita nel XIX secolo), il complesso era un tempo proprietà dei canonici regolari di Sant’Agostino.
Passeggiando nel chiostro, è possibile immaginare la vita monastica di un tempo e lasciarsi incantare dalla suggestione di un affresco del 1474 nella splendida sala capitolare, attribuito a scuola padovana, che raffigura il Cristo risorto tra Santa Caterina d’Alessandria e Santa Margherita.
Dopo l’incendio doloso del 2000, accurati lavori di restauro hanno restituito nuova vita a tutti gli ambienti del convento, rendendoli oggi fruibili e accoglienti per visitatori e appassionati di arte, storia e spiritualità.
Un luogo da scoprire, dove il silenzio racconta secoli di storia e l’atmosfera invita alla riflessione e alla meraviglia.