Quirino De Giorgio

Quirino De Giorgio

Quirino De Giorgio è una delle figure più rappresentative dell’architettura del Novecento veneto. Innovatore, sperimentatore e interprete originale del modernismo, ha contribuito a trasformare il paesaggio urbano di Vigonza e della provincia di Padova con opere riconoscibili e cariche di personalità.

Albertino Barison

Albertino Barison

Nel cuore del Seicento veneto emerge la figura di Albertino Barison, uomo di studi, di relazioni umanistiche e di profonda spiritualità. Le sue origini vigontine lo collocano all’interno di una tradizione nobiliare che contribuì alla vivacità culturale dell’epoca.

Angelo Rinaldi

Angelo Rinaldi

Nato a San Vito di Vigonza, ha saputo trasformare la tradizione artigianale locale in un linguaggio artistico personale e innovativo, portando nel mondo un’identità che affonda profondamente le radici nella sua terra d’origine.

Bonaventura da Peraga

Bonaventura da Peraga

Il nome di Bonaventura da Peraga è indissolubilmente legato a quello di Vigonza. Nato in una delle famiglie più influenti del territorio, divenne protagonista della vita religiosa e accademica del Trecento, portando con sé, ovunque andasse, l’eredità culturale della sua terra d’origine.

Enrico Zanella

Enrico Zanella

Enrico Zanella rappresenta un esempio di integrità morale, impegno sociale e coraggio civile. Imprenditore lungimirante e cittadino profondamente legato alla comunità, ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva di Vigonza, distinguendosi per la sua ferma opposizione al regime e per la difesa dei valori democratici.

Speronella Dalesmanini

Speronella Dalesmanini

Speronella Dalesmanini è la protagonista di uno degli episodi più significativi della storia medievale padovana: una vicenda personale che si trasformò in un evento politico capace di dare impulso alla nascita dei liberi comuni e alla ribellione contro il potere imperiale.

Walter Santesso

Walter Santesso

Un talento padovano capace di conquistare il grande schermo con originalità e carisma. Tra Padova, Roma e Vigonza, il suo percorso artistico ha attraversato stagioni diverse del cinema italiano, fino a imprimere un marchio indelebile nella cultura pop mondiale.

Franco Basaglia

Franco Basaglia

Figura centrale della psichiatria del Novecento, Franco Basaglia è ricordato come il riformatore che ha rivoluzionato il modo di intendere la cura e la dignità della persona. A Vigonza trascorse parte della sua giovinezza, nella residenza dove oggi rimane una testimonianza preziosa della sua storia familiare.