Ca’ Badoer Muneratti Corinaldi
Immersa nella quiete della campagna veneta e racchiusa da un elegante muro in mattoni, Ca’ Badoer Muneratti Corinaldi è un affascinante complesso storico risalente al XVIII secolo, situato in Via Recanati a Pionca.

Il complesso si compone di tre elementi distintivi:

La Villa Padronale

Un'elegante residenza con ingresso ad arco incorniciato in pietra. Al piano nobile, una portafinestra perfettamente in asse con l’ingresso si apre su un piccolo balconcino, emblema di un’architettura sobria ma raffinata. Lo stato di conservazione è buono.

La Cappella con Campanile

Distaccata dal corpo centrale e situata sul lato ovest della proprietà, la chiesetta settecentesca colpisce per la facciata impreziosita da un timpano triangolare sorretto da lesene, con statue acroteriali a coronamento. Anch’essa ben conservata, testimonia la profonda spiritualità che permeava le ville venete del tempo.

L’Annesso Rustico (Casa del Massaro)

Addossato alla villa, questo edificio di servizio conserva il fascino autentico della vita rurale di un tempo. Pur trovandosi in condizioni mediocri, mantiene il valore storico e testimoniale di un’epoca in cui ogni spazio aveva una funzione precisa nell’equilibrio della tenuta.

Ca’ Badoer, Muneratti, Corinaldi è un esempio significativo di architettura veneta del Settecento, ideale per gli amanti della storia, della cultura e del turismo lento, alla scoperta di luoghi autentici e silenziosi.